L’I.C.S. “G.Marconi” risulta costituito da una sede centrale, dalla sua succursale, c/o “l’Ex Internazionale", costituite rispettivamente da diciannove e da dieci classi della scuola secondaria di I grado, e da un plesso, Scuola Infanzia/Elementare "R. Lambruschini", che ospita quattro sezioni di scuola dell’infanzia e undici classi di scuola primaria”, già integrate nel 2009.
L'I.C.S. "G. Marconi" ricade nel territorio della VIII circoscrizione la quale comprende le postazioni decentrate Palagonia - Malaspina, Politeama-Libertà-Montepellegrino-Acquasanta (unità di I^ livello 25-26-27-32-39-40-41-42-51-52-53); la zona è una delle più popolose e comprende i borghi: Acquasanta, Borgo Vecchio, Leoni, Falde (Sampolo), ed inoltre l’espansione edilizia lungo gli assi viari Via Libertà, via Notarbartolo e via Sciuti.
Il bacino di utenza è rappresentato oltre che dl "R. Lambruschini", dalle Scuole primarie “Giovanni XXIII”, “Garzilli – Trinacria”, ”De Gasperi” ed altre, anche private, ubicate in quartieri limitrofi come l’Istituto “Fiaba”, l’Istituto Petrarca, l’Istituto delle Ancelle Riparatrici, l’Istituto del Verbo Incarnato, l’Istituto Immacolata Concezione e l’Istituto “I.B.I”. Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un allargamento a zone più decentrate del territorio (Partanna Mondello). I nostri alunni, dopo il conseguimento della licenza media, si indirizzano nella maggior parte verso i licei classici e scientifici, soprattutto "Garibaldi", "Cannizzaro", “Galilei”, “Meli” e l’ITC “Pareto”.
MODELLI ORARI
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- Le sezioni sono ad orario settimanale ridotto. Le 25 ore sono distribuite in 5 giorni di 5 ore ciascuno.
SCUOLA PRIMARIA:
- 27 ore settimanali distribuite su cinque giorni nel seguente modo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00; martedi e giovedi dalle 08,00 alle 14,00
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
- 30 ore settimanali per tutti gli alunni distribuite su cinque giorni nel seguente modo: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 14:00.
- Seconda lingua comunitaria in atto studiata: il francese e lo spagnolo.