Giornale di Istituto on line “M@rconiNews”!!!

L’idea non è stata imposta dall’alto, ma è nata da una richiesta dei ragazzi stessi. Lo stesso titolo della testata è stato scelto attraverso un percorso democratico di votazioni.

Lo scopo è quello di proporre uno scrigno di emozioni positive, di buone notizie, di bellezza. Una stanza per dare speranza ed offrire ai lettori una prospettiva nuova. Uno spazio dove i problemi vengono trasformati in risorse e i conflitti vengono gestiti in funzione della pace. Un’agorà di confronto e connessione dei pensieri e delle esperienze.

M@rconiNews n.Zero – Dicembre 2023

M@rconiNews n Uno – Giugno 2024

Coloro i quali volessero contattarci e/o pubblicare articoli relativi ad esperienze, iniziative, progetti, attività significative, …, realizzate durante l’anno scolastico nella scuola, nel quartiere o nella città, possono inviare il materiale alla seguente e-mail: marconinews@icsmarconipalermo.edu.it

Si possono anche redigere articoli da inserire nelle seguenti rubriche:

• Geotag rubrica di “viaggi, curiosità e cultura, fenomeni e scienze della terra…”;
  • #Sport rubrica di “sport, sano agonismo, attività motorie e salute”
  • Spettacolare rubrica di recensione “Libri, film, concerti e teatro”
  • Cuciniamo rubrica di “cucina, ricette e pasticci”
  • Historia rubrica di “personaggi, avventure e eventi della storia”
  • Fashionable rubrica di “moda, tendenze, personaggi e social.”
  • Technological rubrica di “tecnologia, disegno tecnico e innovazione digitale”
  • Naturalmente rubrica di “Animali, piante e sostenibilità ambientale”
  • Artè rubrica di “Arte, mostre e… nostri capolavori”;
  • MusicA rubrica di “Musica, concerti e personaggi della storia della musica”
  • International rubrica di “Lingue e culture straniere: Inglese, Francese e Spagnolo”
  • Litterae rubrica di “componimenti letterari, temi svolti, prosa o poesie, dei nostri alunni”

N.B.: Se nell’articolo proposto sono previste foto o video queste dovranno essere allegate all’e-mail separatamente dal testo.

Per i docenti: è possibile rendicontare anche alcune attività significative svolte (ad esempio le attività della settimana “Liberi di sapere”) sul giornale mandando, all’indirizzo e-mail suddetto, un breve testo descrittivo e eventuale selezione di foto (max 10 in .jpg – no .HEIC) o video (meglio se inviate il link a YouTube). La pubblicazione sul giornale sostituirà il repository di rendicontazione di fine anno realizzato gli anni scorsi.